BAGNARA DI ROMAGNA: Tra rocche medievali e carne prelibata
Bagnara di Romagna si erge lungo un antico e verde itinerario che una volta conduceva a castelli, chiese e residenze signorili. Questo borgo è un raro esempio di castrum medievale perfettamente conservato, con la sua imponente rocca sforzesca, le mura di cinta e il fossato che si stagliano fieri nel paesaggio, testimoniando un passato di difese e strategie militari.
Passeggiando verso il centro arriverete a Piazza Marconi, nel cuore pulsante del borgo, il luogo di incontro per gli abitanti, animato da eventi culturali e manifestazioni. La piazza ha una ricca storia, anticamente luogo di esecuzioni pubbliche e processioni religiose.
Per la gastronomia, la primavera è il momento ideale per visitare Bagnara di Romagna, durante la Sagra del Castrato, che si tiene tra fine aprile e inizio maggio, offrendo deliziosi piatti di carne alla griglia.
Per raggiungere il borgo, da Bologna è possibile prendere il treno fino a Imola e proseguire con l’autobus. Se optate per l’auto, troverete un’area parcheggio in via N. Lotti. Comunuque decidiate di muovervi, storia, cultura e divertimento non mancheranno.