BARD: una piccola gemma tra i monti
Tutto il fascino di un tipico borgo medievale in un piccolo centro abitato abbracciato dai monti. Bard è uno dei comuni più piccoli d’Italia ma è capace di ammaliare i visitatori con le sue casette storiche e i suggestivi monumenti tra cui spicca il Forte omonimo, arroccato su un promontorio.
Quando un nuovo visitatore arriva in città, Bard gli dà il benvenuto in perfetto stile valdostano: con una gustosissima selezione di formaggi tipici, come la Fontina Dop e il Valle d’Aosta Fromadzo Dop, la visita può cominciare con un ottimo sapore.
Parte del fascino di Bard è dovuto alla sua speciale posizione tra i monti della Valle d’Aosta. Visitando il suo delizioso centro cittadino si respira l’atmosfera unica delle piccole città di montagna, con le tipiche case storiche e gli edifici che raccontano di battaglie e attività commerciali.
Sorvegliando il paese dall’alto di un promontorio, il Forte di Bard è l’attrazione più importante del borgo: al suo interno sono ospitati il Museo delle Alpi, le Prigioni e il Museo delle Fortificazioni e delle Frontiere, mentre tutt’attorno si apre un magnifico panorama sulle montagne.