CAMPO LIGURE: Gita nell’entroterra genovese
Lontano dalle spiagge affollate e immerso nella pace e nella tranquillità dell’entroterra genovese. Questo è Campo Ligure, piccolo borgo ammaliante e tutto da scoprire. Centro abitato ricco di storia, Campo Ligure è riuscito nel corso dei secoli a instaurare uno stretto rapporto con la natura circostante, che da sempre contribuisce a definire l’incredibile fascino del comune genovese. Il simbolo di Campo Ligure è indubbiamente il castello. Costruito in epoca medievale, dopo restauri e rinnovamenti è diventato il fulcro della vita culturale cittadina e ospita concerti, spettacoli ed eventi.
Addentrandosi nel centro storico si potrà ammirare l’oratorio dei Santi Sebastiano e Rocco. Costruito nel 1647, al suo interno spicca il Martirio di San Sebastiano, ad opera della scuola di Domenico Piola. Poco lontano si staglia invece l’Oratorio di Nostra Signora Assunta risalente al 1585.
Altro luogo estremamente suggestivo di Campo Ligure è il Ponte Medievale che scavalca il torrente Stura. La prima edificazione risale addirittura al IX secolo e, nonostante il passare dei secoli, continua a rappresentare uno degli scorci più rappresentativi del borgo.