CONEGLIANO: Da roccaforte militare a capitale del Prosecco
Conegliano Veneto, un tempo roccaforte militare, ha vissuto una straordinaria trasformazione sotto la Serenissima e dal XIX secolo si è dedicata alla cultura enologica investendo nella qualità del vino di produzione locale che oggi attira moltissimi visitatori e intenditori.
Conegliano, insieme a Valdobbiadene, è una delle due città del Prosecco e ospita la storica Scuola Enologica. Da qui parte la Strada del Vino Bianco che attraversa il Quartier del Piave fino a Valdobbiadene offrendo eccellenti vini sia bianchi che rossi.
Per gli amanti della cultura, Via principale XX Settembre, la strada principale, è un tesoro di portici e palazzi affrescati in stile gotico-veneziano. La Pala di Cima da Conegliano, una 'Vergine con Bambino e Santi' del 1493, è la maggiore opera d'arte custodita nel Duomo. Poco distante, troverete la Scuola dei Battuti che racconta storie di fede, devozione, e del passato più remoto di Conegliano.
Dedicatevi alla scoperta di Conegliano per un'immersione completa nella bellezza storica e nella tradizione vinicola d’eccellenza di questa affascinante città veneta.