DESENZANO DEL GARDA: il fiore all’occhiello del lago di Garda
Di chiara origine romana, il borgo di Desenzano detiene il primato assoluto di meta preferita dai turisti sulle sponde del Lago di Garda. La sua posizione strategica lo ha reso oggetto di aspre contese medievali fra Verona e Brescia, per poi diventare nel quattrocento un fiorente porto peschereccio sotto il controllo di Venezia, della quale conserva un'importante eredità architettonica.
Massima testimonianza del dominio della Serenissima è il Ponte Veneziano, ovvero la struttura più fotografata del centro storico, situato nei pressi del Porto Vecchio.
A poche centinaia di metri, nel cuore di Piazza Malvezzi, si erge poi la statua di S.Angela Merici, patrona di Desenzano.
Assolutamente da non perdere è il Castello, fortificazione quattrocentesca che, con le sue quattro torri, domina tutto il borgo è offre vedute spettacolari su altro comuni del basso Garda, quali Bardolino, Peschiera e Sirmione.
Principale luogo di culto a Desenzano è il duomo barocco di S.Maria Maddalena, consacrato nel XVII secolo e luogo di conservazione della tela raffigurante "L'ultima Cena" realizzata da Gian Battista Tiepolo.