DONNAS: Storia, buon vino e le montagne Valdostane
Antiche strade romane, palazzi medievali e ottimo vino: tutto questo e molto di più è Donnas, il borgo gioiello della Bassa Valle d’Aosta.
Chi ama i piccoli luoghi intrisi di storia non può lasciarsi scappare questo splendido paesino: tra i terrazzamenti e i vigneti che profumano la località c’è un affascinante centro storico che custodisce tesori antichi come Palazzo Enrielli, l’edificio più importante della città.
A Donnas si vive e si coltiva la vite proprio come una volta: assaporare uno dei suoi vini Doc è un’esperienza assolutamente da provare.
Circondato da un incantevole panorama da cartolina, il borgo di Donnas è una vera culla di monumenti ed elementi architettonici suggestivi, come le finestre di ispirazione rinascimentale e i portali in noce disseminati lungo il centro cittadino.
Con la sua splendida torre cilindrica, Palazzo Enrielli è indubbiamente il gioiello più luminoso del borgo ma nel cuore del paese sono nascosti altri piccoli edifici che meritano una visita: la Chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli è un piccolo scrigno di opere d’arte, affreschi, arredi in legno e conserva un incantevole altare maggiore in marmo del XVIII secolo.