fontainemore: un borgo che profuma di montagna
Un delizioso quadretto di montagna costellato da laghi, case in pietra e antiche usanze: Fontainemore è uno dei Borghi più Belli d’Italia, il resto è tutto da scoprire.
Con le sue caratteristiche costruzioni in pietra, le cappelle affrescate e le mulattiere, questo piccolo paese alpino è il palcoscenico perfetto in cui riscoprire la cultura rurale e le sue tradizioni: davanti alla Chiesa Parrocchiale di Sant’Antonio Abate si respira un’atmosfera di pace assoluta e quando l’appetito richiama l’attenzione dei visitatori, Fontainemore risponde con il suo tipico aglio orsino.
Per scattare qualche fotoricordo, nel cuore del borgo c’è la scenografia perfetta: lo storico ponte in pietra che attraversa il torrente. A stomaco vuoto Fontainemore assume tutto un altro sapore: quello dei prodotti tipici della Valle d’Aosta. Quando arriva la primavera, tra i boschi che avvolgono il borgo si sentono i profumi dell’aglio orsino, pianta spontanea tipica dei sottoboschi utilizzata per creare piatti sfiziosi, come il gustoso pesto dal colore verde brillante. Per condividere un ricco pranzo in compagnia dei propri cari, la fonduta valdostana è il piatto perfetto: il sapore inconfondibile della Fontina Dop e le verdure locali servite come contorno, faranno “impazzire” tutti i palati.
Per intrattenere i suoi visitatori, Fontainemore offre un ricco menu di attività all’aria aperta per sportivi e appassionati di escursioni. Percorsi di trekking, mountain bike, ciaspole e molto altro aspettano gli avventurieri tra i boschi della Riserva Naturale del Mont Mars per una giornata all’insegna del relax.
Emozioni ad alta quota per grandi e piccini, tra il bosco e le acque del torrente, attendono i più coraggiosi nel Parco Avventura: liane, ponti tibetani, tronchi rotanti e il “Villaggio dei Piccoli” sono l’ideale per un’iniezione di divertimento.
Ogni cinque anni nel borgo di Fontainemore c’è una ricorrenza speciale che alla fine di luglio attira migliaia di visitatori. La Processione di Oropa è una delle celebrazioni più antiche della regione e rappresenta un momento di grande unione per la comunità e un’occasione per tutti per riscoprire una tradizione secolare.
Poco prima della mezzanotte, i pellegrini cominciano la salita dalla cappella di Pillaz e raggiungono, in preghiera, il Colle della Barma fino al Santuario di Oropa, dove si tiene la messa solenne e una suggestiva fiaccolata serale.
Per immergersi ancora di più nella realtà rurale di Fontainemore basta avventurarsi nel territorio magnifico che circonda il borgo e scoprire tutti i segreti della Valle del Lys.
Nella località Pra dou Sas c’è una piccola chicca che farà tutti contenti: l’Ecomuseo della media montagna è la risposta a chi vuole “curiosare” nella vita di montagna direttamente dagli edifici antichi e dagli arredi tradizionali.
Attorno a Fontainemore si nascondono dei piccoli villaggi ricchi di tesori: Farettaz, Pillaz, Planaz, Chuchal hanno tanto da raccontare.
Nella Riserva Naturale del Mont Mars c’è tutto il necessario per immergersi nella natura viva della Valle d’Aosta: tra i paesaggi di Fontainemore abita un ecosistema unico pieno di bellezza.
Grazie all’incredibile varietà di ambienti della Valle del Lys, si ha la sensazione di entrare in piccoli mondi diversi tra loro. Alle ampie foreste di larici e latifoglie che ricoprono la parte bassa della Riserva si alternano delle specie floreali di mille colori, come l’Arnica montana, la Nigritella, il Semprevivo a fiori grandi, il Giglio di monte e tanti altri.
Ai piccoli visitatori di Fontainemore piacerà curiosare tra i paesaggi della Riserva alla ricerca dei simpatici abitanti della valle. Con un occhio più attento, tra i sentieri del parco si possono scorgere le specie animali tipiche delle zone alpine valdostane e organizzare delle divertenti attività con tutta la famiglia. Vince chi riesce ad avvistare per primo la marmotta, il camoscio, la lepre variabile, il fagiano di monte e la pernice bianca. Nelle zone più umide si possono incontrare anche la Rana temporaria, il Salmerino e il Merlo acquaiolo.