ISOLABONA: la città dell’olio ligure
Isolabona è uno dei borghi più belli che abitano la Val Nervia, un territorio magico, situato nella campagna di Imperia, in cui il paesaggio e la storia sono le principali attrazioni. Arroccato sulla montagna, Isolabona si presenta come il tipico borgo di montagna ligure.
Tra gli edifici antichi del paese, la Chiesa di Santa Maria Maddalena è una tappa obbligata, ma nell’itinerario del perfetto viaggiatore non può mancare un assaggio dei prodotti tipici della località.
Isolabona fa parte delle “Città dell’olio” grazie alla produzione di olio ad altissima qualità.
Tra le casette antiche e le stradine strette che attraversano il borgo, si possono ammirare i resti del passato storico di Isolabona: situato nella parte alta del paese, il Castello dei Doria racconta una pagina importante della storia locale. Abitata dai Doria verso la fine del XIII secolo, oggi la fortezza ospita serate teatrali e musicali che rallegrano gli abitanti nella bella stagione.
Cuore del centro abitato, la Chiesa di Santa Maria Maddalena è uno degli edifici religiosi più importanti e custodisce al suo interno delle splendide decorazioni che colorano l’atmosfera solenne della costruzione.