MONCALVO: la più piccola città d’Italia
Tra i paesaggi incantati delle colline del Monferrato c’è una deliziosa piccola città, anzi “la più piccola città d’Italia”. Moncalvo è una meta imperdibile per chi ama i borghi intrisi di storia, in cui respirare il fascino di un antico villaggio medievale immerso nel verde.
Affacciati dai Bastioni di Piazza Carlo Alberto si possono scorgere dei bellissimi paesaggi da fotografare mentre nel centro storico si diffondono i profumi di due eccellenze gastronomiche: il Bue Grasso di razza piemontese e il Tartufo bianco, re della cucina di Moncalvo.
Il centro storico di Moncalvo conserva ancora oggi un’affascinante atmosfera retrò, grazie alle insegne colorate e agli edifici antichi che costellano il borgo. Piazza Carlo Alberto è il punto nevralgico del paese e ospita i suggestivi Bastioni, ultime testimonianze dell’antico castello dei Marchesi del Monferrato, e la facciata dell’unica Sinagoga europea costruita su una piazza principale.
Per gli amanti dell’arte c’è un luogo speciale: il Museo civico è una delle attrazioni principali di Moncalvo, in cui ammirare opere splendide di pittori come Giorgio Morandi, Modigliani e Chagall e mostre di artisti monferrini e internazionali.