MONTALTO ligure: la Liguria in miniatura
Montalto Ligure è un delizioso borgo immerso nella vegetazione di Imperia. Un luogo di natura, storia e antiche leggende da scoprire offrono tutto il necessario per un’avventura unica nel passato della Liguria.
Riscaldati dal sole primaverile e circondati da panorami incantevoli, il viaggio nella storia locale può cominciare dalla Pieve di San Giorgio, la chiesa più antica del paese e proseguire lungo il suo centro storico. Una giornata a Montalto Ligure non può concludersi senza una fetta di frandura, la torta di patate specialità del borgo.
Osservando Montalto Ligure dall’alto, salta agli occhi l’alto campanile della Pieve di San Giorgio, l’edificio più antico del borgo.
Costruita probabilmente attorno al Duecento, quest’antica chiesa ligure conserva affreschi suggestivi che raffigurano San Giorgio e i Santi Apostoli. Un’altra tappa imperdibile per chi visita Montalto è la Chiesa di San Giovanni Battista, un’incantevole costruzione risalente al Quattrocento, in cui è custodito un vero tesoro di opere d’arte.
Stucchi, arredi barocchi e dipinti di pregio, come il celebre Polittico di San Giorgio, colorano l’interno della chiesa e donano all’ambiente un’atmosfera solenne.