PANIGALE: ROSSO, CHE PASSIONE!
A Bologna c'è un quartiere diventato epicentro del mondo dei motori, dove il rosso non è più solo un colore, ma un vero e proprio lifestyle, un po' come a Maranello: siamo a Borgo Panigale, patria di casa Ducati, la regina delle due ruote.
Ed è proprio dal motociclismo che partirà il nostro tour del borgo: all'interno del Museo Ducati potrete ammirare da vicino i prodotti più iconici dell'azienda bolognese che, con il loro design cento per cento italiano e il suono profondo dei loro cilindri, hanno reso questo marchio egemone sugli asfalti di tutto il mondo.
Dal profano al sacro, la passeggiata per il borgo procederà con la visita alla chiesa di Santa Maria Assunta, realizzata tra il 1639 e il 1696. Al suo interno, l'edificio presenta una struttura a navata unica e conserva opere dall'alto valore artistico, come la statua seicentesca di sant'Antonio, scolpita dal bolognese Camillo Mazza, il dipinto della "Madonna del Rosario col Bambino con angeli" di Vincenzo Spisanelli la pala di San Vincenzo Ferreri, che raffigura il santo a mezzobusto, opera del pittore felsineo Jacopo Alessandro Calvi.