quassolo: L’autenticità dei luoghi nascosti
Se cercate un luogo davvero autentico per un viaggio attraverso il tempo, dove vedere antiche strade romane e i fasti del Liberty, nel cuore del Canavese troverete Quassolo. Questo incantevole borgo, situato nella provincia di Torino, è attraversato dall’antica via delle Gallie, una strada consolare costruita dall'imperatore Augusto per collegare la Pianura Padana con la Gallia.
I visitatori di Quassolo non possono perdere la Chiesa di San Bernardo, la Chiesa di San Gregorio e la Parrocchiale dell'Assunta. Quest'ultima, dedicata a Maria Santissima Assunta, è un fulcro della comunità locale e un simbolo di fede e tradizione. Poco distante, la Chiesa di San Giorgio: un'antica costruzione ristrutturata nel XIX secolo che conserva importanti affreschi e una pala d'altare raffigurante la Vergine con il Bambino e San Giorgio.
Il sapore dei boschi con la sagra del Porcino
Ogni anno, la Sagra del Porcino di Quassolo attira visitatori da ogni dove. Questa festa enogastronomica celebra i funghi porcini in tutte le loro varianti: freschi e crudi, trasformati in salsa per deliziosi voul-au-vent, nella tipica zuppa di funghi, con ravioli, impanati o trifolati. Il tutto è accompagnato dai pregiati vini locali, come il Rosso Canavese, creando un’esperienza culinaria indimenticabile. Nel 2024 Quassolo festeggia fieramente la diciottesima edizione, tutta da assaporare, tra il 19 e il 22 settembre. I funghi porcini sono una vera prelibatezza grazie al loro sapore ricco e intenso, con note terrose e di noce e all'aroma unico che si sprigiona in cottura. Ricchi di vitamine e poveri di calorie, sono anche un alimento salutare. La difficoltà nel coltivarli e la raccolta manuale nei boschi ne aumentano il valore rendendoli un ingrediente prezioso nella cucina tradizionale.