SEBORGA: il principato ligure dal fascino antico
Seborga è un piccolo borgo dell’entroterra ligure, immerso tra le prime montagne della regione. Riconosciuto come borgo di interesse storico, questo paese delizioso è la meta perfetta per fare un tuffo nel tempo e nelle tradizioni della Liguria, circondati dalle architetture suggestive di un antico principato medievale.
Per respirare un pizzico dell’identità culturale di Seborga, la Chiesa di San Martino è una tappa obbligata, ma il vero sapore del borgo si sprigiona sulla tavola, con un goloso Ciapun, dolce tipico ripieno di marmellata.
Seborga è un borgo piccolo e facile da visitare. Il suo aspetto così caratteristico, in cui la pietra e i colori tenui fanno da padroni, trasmette ai visitatori una sensazione di tranquillità.
Il centro storico è una delle attrazioni principali del paese, caratterizzato da una serie di caratteristici caruggi, le vie strette che collegano ogni punto del borgo. Attraversandoli si possono raggiungere le antiche prigioni e incantevoli edifici storici come la Chiesa di San Martino, costruita nel XVII secolo in stile barocco seicentesco, e il Palazzo dei Monaci che ospitava la vecchia zecca seborghina.