TAGGIA: il medioevo nella Riviera dei Fiori
Mare, sole e piatti unici da leccarsi i baffi: Taggia non è la solita destinazione turistica.
Situato lungo la soleggiata Riviera dei Fiori, questo grazioso borgo medievale è uno dei gioielli più luminosi della costa ligure, in cui la storia e i paesaggi variopinti creano la scenografia perfetta per una vacanza indimenticabile. Attraversando il suo caratteristico Ponte di pietra, simbolo della città, si entra nel piccolo centro storico, ricco di architetture e negozietti storici, ma la vera star di Taggia è l’oliva taggiasca, da gustare durante un aperitivo sul lungomare della Riviera.
Per ammirare il panorama “in un sol boccone” basta attraversare il Ponte Antico di Taggia, un suggestivo ponte in pietra a 15 arcate, costruito nel medioevo e considerato a tutti gli effetti la principale attrazione del borgo. Lungo il centro storico si affacciano degli edifici storici e religiosi che custodiscono alcuni dei ricordi più preziosi della storia di Taggia.
La Chiesa dei Santi Sebastiano e Fabiano con la sua pittoresca facciata arancione, la Basilica della Madonna Miracolosa e il complesso monumentale di San Domenico sono tre tappe degne di nota, da appuntare nel proprio itinerario.