ARZACHENA: la culla della storia gallurese
Meta preferita da chi ama “viziarsi” in uno dei posti più belli della Sardegna, Arzachena è il borgo gioiello della Gallura, punto di ingresso per raggiungere il mare cristallino della Costa Smeralda. Circondata da colline, boschi e magnifiche spiagge dorate, la cittadina sarda è simbolo di mondanità ma custodisce anche gelosamente le sue tradizioni, la sua memoria storica e siti archeologici di grande valore, come il Nuraghe La Prisgiona.
Per conoscere la vera Arzachena basta lasciarsi coccolare dai profumi e dai sapori della sua cucina, di cui la zuppa gallurese è la regina indiscussa.
Nonostante l’anima glamour della località, Arzachena è riuscita a custodire la sua storicità con le piccole piazze e le casette in pietra bianca e granito che colorano il centro. Per tutti gli interessati alle origini storiche e culturali della Sardegna, consigliatissima la visita al parco archeologico di Arzachena: qui si possono ammirare importanti siti archeologici come la Tomba dei giganti di Coddu Veccju, il complesso nuragico La Prisgiona e la necropoli di Li Muri, uno dei monumenti più famosi di Arzachena, testimone di una cultura antica nota come “Cultura di Gallura”.