ULASSAI: la perla dell’Ogliastra
Un paradiso paesaggistico a quasi 800 metri d’altezza, in cui la natura rigogliosa e le rocce a strapiombo disegnano dei panorami strepitosi. Ulassai è il borgo perfetto per riscoprire il piacere di un’esperienza a contatto con la natura, da assaporare lentamente in un territorio dalle mille attrazioni.
La perla dell’Ogliastra è un must-see per gli appassionati di free climbing: la Grotta di Su Marmuri e le imponenti Cascate di Lequarci regalano uno sfondo unico per esperienze ad alta quota… ma solo dopo un goloso piatto di Coccoi Prena!
Nel borgo di Ulassai i tesori paesaggistici sono come delle opere d’arte in un museo en-plein-air. Avventurandosi tra i Tacchi, i caratteristici massicci calcarei, si possono raggiungere le suggestive grotte della località. La più famosa è la Grotta di Su Marmuri, che con i suoi 800 metri di lunghezza ha scolpito nella roccia un piccolo mondo sotterraneo.
Affacciandosi dalle grotte si può assistere a uno spettacolo unico: con determinate condizioni atmosferiche, dalle rocce sgorgano le Cascate di Lequarci che compiono un salto di quasi cento metri.
Per gli appassionati di fauna locale, tra le foreste dei Tacchi c’è l’Oasi faunistica di Girisai.
Per innamorarsi del borgo di Ulassai basta poco: un piatto di culurgionis fumanti e un calice di ottimo Cannonau trasformano la visita in una vera esperienza culinaria. Questa tradizionale pasta fresca, con un ripieno gustosissimo di patate, menta e pecorino, è una vera chicca per gli amanti della buona cucina, ma non si può salutare la zona dell’Ogliastra senza prima aver gustato uno dei suoi piatti più caratteristici. Sa Coccoi Prena è un golosissimo pane imbottito che avvolge un ripieno di patate e pecorino, aromatizzato con menta fresca.