CRESPI D'ADDA: il villaggio operaio Patrimonio UNESCO
Tra le regioni del Belpaese sono nascosti dei luoghi unici che compaiono raramente nei magazine di viaggi. Crespi d’Adda è uno di questi: un suggestivo villaggio operaio, incastonato nella provincia di Bergamo, riconosciuto per la sua unicità come Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
Case operaie in perfetto stato di conservazione, la centrale idroelettrica e la magnifica Villa Castello, rendono il borgo un luogo senza tempo e un museo a cielo aperto in cui respirare la storia industriale italiana.
Macchina fotografica in mano e un morso alla tradizionale schiscetta: il viaggio può cominciare.
Considerato il villaggio operaio meglio conservato d’Europa, Crespi d’Adda è un luogo magico tutto da esplorare. Camminare tra le strade del borgo è come fare un viaggio nell’Ottocento, tra le suggestive case operaie, le botteghe, la scuola e la fabbrica in cui i lavoratori e le loro famiglie si dividevano i compiti.
Per capire l’anima di Crespi basta visitare la centrale idroelettrica, un vero gioiello di architettura industriale ancora in funzione, ma l’edificio più vistoso del villaggio è senza dubbio la Villa Castello, una costruzione bellissima dallo stile neomediavale.